Referendum abrogativi indetti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025. Esercizio del diritto di voto da parte di cittadini italiani che si trovano temporaneamente all’estero

In occasione dei cinque referendum popolari abrogativi ex art.75 della Costituzione, indetti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani che per un periodo di almeno 3 mesi si trovano temporanea-mente all’estero per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero. Per essere ammessi al voto è necessario far pervenire all’Ufficio Elettorale comunale il modello di richiesta allegato al presente avviso entro il 7 maggio 2025 (termine tassativo e non derogabile).
Data:

23/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© freepick - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

In occasione dei cinque referendum popolari abrogativi ex art.75 della Costituzione, indetti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori italiani che per un periodo di almeno 3 mesi si trovano temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per corrispondenza nel luogo di dimora estero.

Per essere ammessi al voto è necessario far pervenire all’Ufficio Elettorale comunale il modello di richiesta allegato al presente avviso entro il 7 maggio 2025 (TERMINE TASSATIVO E NON DEROGABILE).

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.

Tutte le richieste dovranno essere presentate unitamente a copia di un valido documento di identificazione del richiedente (carta d’identità, passaporto).

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo allegato, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:
− a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune@pec.comune.bedollo.tn.it
− a mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: demografico@comunebedollo.it
− a mezzo posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Bedollo – Ufficio Elettorale, Via Giuseppe Verdi n. 35 - 38043 Bedollo (TN)

A cura di

Ufficio Demografico

L'Ufficio tratta tematiche quali anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Servizio Statistico , Servizio Necroscopico e Cimiteriale e pratiche di commercio

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 23/04/2025 16:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito